copertina Zanzara Clara

La zanzara Clara e la nebulosa di Krebs

Share Button

Fratini Editore amplia il ventaglio delle sue proposte con una collana riservata ai bambini. Consapevole dell’importanza di una formazione culturale educativa fin dalla tenera età, la casa editrice inaugura la collana Spillo, destinata ad accogliere fiabe, favole e storie per l’infanzia, recuperando quella tradizione narrativa italiana che ha avuto in Carlo Collodi, Gianni Rodari e Vamba indiscussi maestri.

Ad aprire la serie la fiaba “La Zanzara Clara e la Nebulosa di Krebs”, scritta da Lorenza Negri, nota autrice per l’infanzia, e illustrata dalla disegnatrice russa Dinara Kamzina. Una fiaba istruttiva, ricca di valori e sentimenti genuini, che strapperà qualche sorriso non soltanto ai bambini ma anche ai lettori più adulti. Precipitata sulla Terra nel regno di Urrà, dopo un guasto all’astronave, la Zanzara Clara dispensa utili consigli sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente (sul suo pianeta di origine, chiamato P.D.A.E.-Protector, gli animali e le piante estinti ancora esistono!), aiutando gli animali suoi amici a realizzare i loro sogni. Un legame, l’amicizia, destinato a superare i confini, anche tra i mondi, perché, come ricorda l’autrice, quando si è veri amici, anche se lontani, il ricordo dell’affetto sincero non si spegne mai e la sua luce illumina sempre il cuore e il pensiero.

Impreziosiscono il volume numerose illustrazioni realizzate da Dinara Kamzina, giovane e talentuosa disegnatrice russa, che mostrano la simpatica zanzara, ghiotta di peperoncino rosso, e tutti i suoi amici animali. Alcune tavole sono esposte presso i nostri locali a Firenze, altre sono state mostrate e vendute durante la presentazione del volume. Qui una veloce galleria.

Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice.

BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

L’autrice è nata in Veneto ma vive da molti anni in Toscana. I suoi svariati interessi spaziano dalla storia dell’arte alle piante officinali, passando per la scrittura creativa, e spesso ne attinge nell’elaborare poesie, racconti e fiabe. I suoi testi hanno vinto numerosi premi e sono stati pubblicati in antologie.

La fiaba” Paperchiò” ha vinto il terzo premio per “Una fiaba lunga un sorriso” a Torino, e il terzo e lo speciale per le scuole a San Piero a Sieve; “Il cappellino ghiribizzoso” ha vinto il primo premio al Fuligno di Firenze; “La fatina Floralina” è stata recitata nelle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano.

Questo è il primo testo edito e illustrato.

“La zanzara Clara” ha iniziato un tour promozionale in varie librerie di Firenze e della Toscana: sarà presentata infatti Martedì 17 Febbraio, alle 18.00, presso la libreria “La Cometa”, a Scandicci, in occasione del Martedì Grasso. Interverranno l’autrice e lo scrittore per young adults Alessio Del Debbio, che coordinerà l’evento.

Successivamente la Zanzara Clara incontrerà i giovani lettori presso la libreria Farollo e Falpalà, in Via del Pollaiuolo 166, Firenze, in data 4 Marzo 2015, ore 17.00, in un incontro che sarà strutturato come presentazione del libro e laboratorio per bambini.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>