Fratini Editore su aNobii

ANOBII – I libri di Fratini Editore su aNobii.com

Share Button

aNobii è un social network dedicato ai libri ideato da Greg Sung, allo scopo di condividere le proprie opinioni con altri utenti, confrontarsi e farsi segnalare qualche libro da leggere. Creato nell’agosto 2006 a Hong Kong, è considerato un esempio del Web 2.0 ed è attualmente diffuso in 13 lingue diverse, tra cui l’italiano, classificando oltre 43 milioni di libri. Il nome aNobii deriva dal nome dell’Anobium punctatum, il “tarlo della carta”, epiteto con cui, nei paesi anglosassoni, viene metaforicamente indicato chi passa molto tempo sui libri.

Dopo essersi iscritti (molto semplicemente con una mail e una password), gli utenti possono creare la propria libreria, personalizzandola graficamente e divertendosi poi a navigare nel mare di libri proposti. Tra le tante possibilità, gli utenti possono cercare i testi (attraverso un motore di ricerca dove è possibile inserire il nome del libro, dell’autore o il codice ISBN), scrivere e commentare recensioni, lasciare votazioni, consigli di lettura, compilare liste dei desideri per libri che vorrebbero leggere e partecipare ai numerosi gruppi, dedicati a un libro, a un genere o a un autore specifico.

Essendo un social network, l’interazione con gli altri utenti è raccomandata e resa possibile da una serie di accorgimenti interni, ad esempio la possibilità di scovare gli utenti a noi vicini come affinità di gusti, aggiungere amici, commentare e votare le recensioni degli altri e vedere chi ha i nostri libri nella sua libreria. Le possibilità sono molteplici ed è anche contemplato lo scambio e la vendita di libri tra utenti privati.

Il sito ufficiale è www.anobii.com e di recente sono state lanciate le relative applicazioni per Iphone e per Android.

Questi i titoli di Fratini Editore attualmente presenti sul portale aNobii, che gli appassionati possono inserire nella propria libreria, commentare, valutare e anche consigliare ai propri amici.

Carlo Piaggia. L’Africa nel cuore, di Marco Mezzetti

Casale Africano, di Cesare Zumbolo

Elegia provinciale, di Giancarlo Micheli

Format. Crimine in diretta tv, di Fabrizio de Sanctis

Keep an ear on, autori vari

La bambina e il buio, di Claudio Barrella

La saggezza del marabù, di Pietro Calabretta

La zanzara Clara e la Nebulosa di Krebs, di Lorenza Negri

Metafore del tempo, di Menotti Galeotti

Provvista d’azzurro, di Gabriella Campini

Sfida al canyon infernale, di Robert Edwin Howard

Sognocieli, di Pietro Cervetti

Sotto il pentagramma, di Rodolfo Tommasi

Top Secret. Diario di un ragazzo sulla linea gotica, di Gian Piero Mezzetti

Undicimila settembre, di Pierfrancesco Prosperi

Voce nova, di Francesco Capaldo

Volo su Titano, di Stanley Weinbaum

Buona lettura!

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>