Curiosità e divertimenti con i numeri

Share Button

Aboca in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana nell’ambito del XIX Convegno dell’Unione Matematica Italiana,  lunedì 12 settembre 2011, ore 18.30 presso la Libreria.coop Ambasciatori Via Orefici, 19 – Bologna, presenta il libro: CURIOSITÀ E DIVERTIMENTI CON I NUMERI di Furio Honsell e Giorgio Tomaso Bagni. Interviene Furio Honsell autore del libro che sarà introdotto da Duilio Contin
bibliologo di Aboca Museum. Gli amanti dei giochi di logica, degli indovinelli e della letteratura popolare, apprezzeranno questo piacevole libro che commenta un’opera divulgativa del matematico ed economista rinascimentale Luca Pacioli: Il manoscritto De viribus quantitatis. Elencati i principi matematici e geometrici, fra’ Luca propone una divertente sequenza di passatempi matematici e topologici, trucchi con le carte e indovinelli; il lettore si trova così coinvolto in un’appassionante ricerca di risultati e soluzioni.
Anche gli aneddoti e i segreti, che si traducono in consigli per vivere meglio, affascinano e trasportano in un mondo antico ricco di soluzioni incredibilmente moderne (comunicazione Aboca).

Scarica qui l’invito bologna curiosita settembre e fare ricerche di particolare interesse in http://www.abocamuseum.it/editoria_new/edizioni/scientifi…

Share Button

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>