L’espressione del colore di Mara Bartoli

Share Button

espressione_colorePresso la galleria Tornabuoni di Firenze, in Borgo San Jacopo, 53/r sabato 2 aprile alle ore 18,00 viene inaugurata la mostra “L’espressione del colore” dell’artista Mara Bartoli. . Nel catalogo curato da Sonia Zampini, che ha realizzato l’evento, si legge: “L’opera è per Mara Bartoli il luogo dove costantemente la definizione pittorica si conforma non alla vista ma alla percezione della stessa, le immagini sono riflessi di ciò che ha visto e non ha dimenticato, perché luogo di altre rivelazioni.

La natura allora è costantemente rigenerata perché Mara nei suoi lavori continua ad interrogarla fino a quando non appare altro rispetto a ciò che si vede. Il suo continuo intervento permette all’opera di mostrarsi completamente, di lasciare ogni sembianza ed essere totalmente affine allo sguardo che la ritrae.Il colore acquista, dunque, una potenza straordinaria, struttura l’immagine ma soprattutto la vista che in essa si compie. In particolare i lavori su juta possono definirsi come una sintesi di quel processo conoscitivo, più vasto e strutturato, proprio dei lavori su tela.Su di un materiale che rispetto a molti altri meglio si lega ad una condizione umana e dunque ad una istanza di vita, così come la juta, Mara vi depone le ragioni del colore. La natura non è qui evocata per poi essere rivissuta, come nelle tele, ma, al contrario, è prelevata nei suoi dettagli cromatici, nelle sue espressioni nascoste ed appare frammento assoluto di un dire che si compie nel spazio minimo del suo apparire.

E al nostro sguardo è dato, in quel momento, di ascoltarne l’espressione”. L’esposizione resterà aperta fino al 12 aprile 2011 tutti i giorni (esluso domenica) dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Per ulteriori informazioni: www.galleriatornabuoni.com 055/284720 info@galleriatornabuoni.it

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>