ULTRA Festival della Letteratura 2010

Share Button

festival_letteraturaULTRA Festival della letteratura, in effetti “La comunità ospitale”. Un Festival, una Residenza, un’Adunanza sull’arte della parola è una manifestazione in programma per settembre 2010 (dal 1 settembre al 3 ottobre 2010, con ulteriori date in corso di programmazione) a Firenze e provincia. A breve sarà reso pubblico un social network dove potranno essere presentate proposte, dibattiti e commenti. Il festival letterario ULTRA è nato nel 2009, da un desiderio di un comitato di scrittori, organizzatori e critici trentenni locali: quello di donare a Firenze un festival letterario nazionale, come progetto culturale duraturo, che abbia una risonanza sulla cittadinanza e sul territorio, e che produca un risultato concreto dopo e durante il suo svolgimento. Nel settembre 2009 è stato presentato in un’anteprima nazionale, assieme a Teatro della Pergola e Biblioteca delle Oblate. Un test di successo con oltre 20 autori di alto livello, ma anche 10 riviste e collettivi letterari, operatori, musicisti e critici, accolti da un pubblico numeroso e dal favore della critica. Si sono svolte, in soli 4 giorni: 10 presentazioni, 2 workshop, 2 dibattiti d’interesse nazionale, e ancora concerti, reading e interviste (vedi per materiali e rassegna: http://novevolt.wordpress.com/ultra).
Nel 2010, il festival nell’obiettivo di crescere, cambia forma, allargandosi e proponendo un tema saliente: LA COMUNITÀ OSPITALE. Questa idea di comunità è da intendersi come luogo di scambio, di attività e di accoglienza e baratto di idee, ma anche di rigenerazione interna di una visione della città distorta, quella che ci parla di una Firenze inospitale e restia all’incontro, incontro anche con la sua provincia più creativa.
Comunicazione di Alessandro Raveggi – direttore artistico di ULTRA-Festival della Letteratura. In alto a sinistra locandina ufficiale dell’evento.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>