Donna & Cultura

Share Button

6_7_marzoIl Ministero dei Beni culturali (qui di fianco il logo ufficiale della manifestazione) quest’anno celebra la Festa della Donna offrendo alle donne un fine settimana di arte e di cultura, con ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche, biblioteche ed archivi statali. A questa idea ha aderito un lungo seguito di iniziative che potete leggere direttamente sul sito ufficiale del Mibec. Tra questi eventi, per gli aspetti culturali più vicini al mio blog, vi segnalo  “Parole fra donne. Esperienze di narrativa e scrittura”, un progetto d’incontro aperto alle donne immigrate e italiane organizzato, in una serie di quattro momenti tematici diversi, a Torino presso il Borgo Medievale, dal 13 marzo al 12 giugno 2010, in collaborazione con il concorso letterario nazionale Lingua Madre, che mira all’integrazione attraverso uno scambio di esperienze magari anche scritte e condivise. Ogni partecipante riceverà un attestato e gli elaborati prodotti potranno partecipare al Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Informazioni su http://borgomedievaletorino.it/  Altrettanto valido è pure un progetto espositivo “Arte al femminile. Quattro scultrici internazionali si raccontano” nell’ambito della VIII edizione DonnaScultura, in programma il 7 marzo presso la Chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lucca) orario 16.30-17.30, visitabile fino al 14 marzo.  Per i dettagli di questa iniziativa vedi http://museodeibozzetti.it.

Fuori dai confini nazionali, in Francia, presso il noto Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou di Parigi, è in corso all’ELLES Elles[at]centrepopidou, titolo dato all’enorme spazio tematico di opere di autrici, una grande esposizione “Le protagoniste della cultura del 900″, con pitture, sculture, opere di architettura, design, grafica letteratura e fotografia realizzate da oltre duecento donne dai primi del ‘900 ad oggi, che è possibile visitare fino al 24 maggio 2010.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>