L’arte è una parola

Share Button

arte_parolaIl 12 dicembre 2009 è stata inaugurata presso la Galleria Il Ponte di Firenze, Via di Mezzo 42/b una mostra dal titolo “L’arte è una parola”, che prende spunto dalla citazione dell’opera di Ben Vautier del 2007. La rassegna tende ad indagare l’utilizzo della parola nell’arte quale fattore significativo, attraverso opere che vanno dalla metà degli anni ’60 agli anni ’80 del XX sec. realizzate da artisti che hanno riflettuto sul potere visivo ed spressivo del linguaggio come nuovo tramite del fare artistico. L’esposione resterà aperta fino al 26 marzo 2010 e fornirà un breve viaggio tra le personalità che hanno segnato il novecento alla ricerca del contenuto del linguaggio piuttosto che della sua forma, all’interno del movimento dell’arte concettuale che è quello che più di ogni altro si è occupato di questo argomento.

Parallelamente, a molti Km di distanza da Firenze, verso i territori dell’Italia alpina, presso il Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, il nuovo MUSEION del centro storico della città altoatesina, è in corso un analoga iniziativa, solo di maggiore consistenza per il numero dei lavori esposti (circa un centinaio di opere),  dal titolo “A,b,c…Lettere in Libertà”, che presenta opere “verbo-visive” nelle quali l’oggetto principale sono le lettere del nostro alfabeto e che resterà aperta addirittura fino a gennaio del 2011. Il nucleo principale è costituito da opere realizzate più o meno al periodo a cui fa riferimento la mostra di Firenze, mentre altre risalgono agli anni 20 e ai nostri giorni.   Per maggiori informazioni su questi importanti allestimenti potete visitare il sito della galleria Il Ponte di Firenze www.galleriailponte.com   e quello del MUSEION di Bolzano http://www.museion.it/   dove potete consultare e salvare la lista completa delle opere in pdf.

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>